Il libro che ogni bambino dovrebbe leggere, potrebbe andar bene anche come prima lettura perché si tratta di una raccolta di filastrocche e brevi racconti. Sono sicura che questo libro riuscirebbe a far innamorare chiunque di Gianni Rodari e del suo stile unico. Sono un po' di parte perché è una delle letture preferite della mia infanzia ma ,proprio per questo, sono assolutamente sicura di quel che dico. A quasi 30 anni sono ancora follemente affezionata alle storie di "Fra i banchi" e alle filastrocche che ho imparato a memoria perché era impossibile smettere di leggerle. La scrittura di Rodari è coinvolgente, divertente, intelligente. Sono molto carini anche i disegni e la copertina e la struttura generale del libro. La componente educativa rende perfetto il tutto, nelle storie non ci sono personaggi e vicende inutili fini a se stessi. I bambini possono imparare i nomi dei mesi, la punteggiatura e molto altro attraverso una narrazione comica, melodica perché a rime e fantasiosa. Vorrei che fosse il libro sul comodino di ogni bambino.
Gianni Rodari aveva uno straordinario rapporto con bambini, insegnanti, scuole e non mancava mai agli appuntamenti con le classi italiane e straniere. "Rodari fra i banchi" vuole essere la continuazione di questo rapporto di fedeltà: le filastrocche, le poesie, le favole, le novelle presentate (e tratte dalle sue opere) formano una antologia tematica (scuola, famiglia, amicizia, festività e molti altri argomenti) che gli insegnanti possono utilizzare e i bambini leggere con piacere.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Monica Cauchi 02 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it