Frammenti dell'opera poetica. Testo greco a fronte - Solone - copertina
Frammenti dell'opera poetica. Testo greco a fronte - Solone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 47 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Frammenti dell'opera poetica. Testo greco a fronte
Disponibile in 1 gg lavorativo
11,50 €
11,50 €
Disponibile in 1 gg lavorativo

Descrizione


Legislatore, sapiente, poeta, Solone fu annoverato tra i Sette Saggi dell'antichità. E' considerato il fondatore della democrazia ateniese e a lui si fanno risalire le più importanti istituzioni d'Atene. Nella poesia riversò la sua passione politica per la giustizia e l'armonia tra i cittadini. Questa edizione dell'opera poetica di Solone, grazie al linguaggio della traduzione e alla profondità del commento, risulta importante per conoscere un grande poeta e un periodo di importanza cruciale della storia della Grecia arcaica. Testo greco a fronte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fernandez
Libreria Fernandez Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
12 aprile 2001
384 p.
9788817866460

Conosci l'autore

Foto di Solone

Solone

(Atene 640 ca - 560 a.C.) legislatore e poeta greco. Di famiglia aristocratica, già segnalatosi come poeta con la celebre elegia per la conquista di Salamina (600 ca), fu nominato arconte con poteri straordinari nel 594, quando gli aristocratici, detentori del potere politico e della proprietà fondiaria, paventarono il precipitare della crisi sociale. S. respinse la richiesta popolare di una ridistribuzione delle terre, ma sancì retroattivamente l’abolizione delle ipoteche sui terreni dei contadini e decretò l’illegalità della schiavitù per debiti. Sul terreno politico sostituì al diritto di nascita il criterio del censo. Con questi e con numerosi altri provvedimenti legislativi, economici e sociali (tra cui la legge sull’eredità, la riforma monetaria, la legge sulla tutela statale degli orfani)...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it