I fraseologismi schematici. Questioni descrittive e teoriche
Il volume è dedicato ai fraseologismi schematici, schemi combinatori lessicalmente non fissi che veicolano valori semantici o pragmatici peculiari. Grazie agli sviluppi dell'approccio costruzionista, gli anni recenti hanno visto un crescente interesse per queste strutture, che da fenomeni "periferici" e sostanzialmente ignorati negli studi linguistici sono divenuti un importante oggetto d'indagine per la fraseologia. I contributi qui raccolti si propongono di esaminarne alcuni aspetti problematici - ad esempio come identificarli e classificarli o come gestirne il trattamento lessicografico - e di approfondirne la descrizione soprattutto in italiano e nel confronto tra italiano e altre lingue.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:30 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it