Venditore:
Informazioni:
<p>Collana Saggi. Brossura editoriale di pagine XLIII-223 con 8 illustrazioni fuori testo, saggio introduttivo di Maurizio Bettini. Sottolineature e segni a matita in qualche pagina. Opera in buone condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. Cosa vuol dire essere gemelli a Roma? Eccezione ricorrente, che contraddice in modo imbarazzante non solo la norma di generazione e le regole della rassomiglianza ma persino la nozione stessa di identit&agrave; personale, i gemelli sembrano in genere essere destinati a vivere nel segno del paradosso. Attraverso un percorso che si snoda tra i diversi settori della cultura e del pensiero antico, dalla scienza biologica al mito, e analizza le credenze e gli atteggiamenti polarizzati dall'esistenza della coppia di fratelli identici, questo libro si propone di illustrare il modello di rappresentazione della gemellarit&agrave; nel mondo romano. Dai frammenti che le testimonianze letterarie ed epigrafiche restituiscono, emergono in alcune tappe fondamentali (nascita, scelta del nome, condivisione delle esperienze di vita, separazione o morte di uno dei due) le soluzioni scelte per risolvere i nodi antropologici suscitati dalla presenza dei gemelli, le cui caratteristiche rischiano di mettere in discussione alcune delle categorie classificatorie pi&ugrave; importanti nell'organizzazione della cultura antica.</p>.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it