Freelectronic in Montreux - Too Pee - CD Audio di Tomasz Stanko
Freelectronic in Montreux - Too Pee - CD Audio di Tomasz Stanko
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Freelectronic in Montreux - Too Pee
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,50 €
17,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Tomasz Stanko (1942-2018) è stato un trombettista e compositore polacco che ha dato un contributo importante allo sviluppo del panorama free jazz e dell’avanguardia. Famoso in patria, ma anche molto apprezzato all’estero, Stanko ha collaborato con molti musicisti di rilievo tra cui Jack DeJohnette, Dave Holland, Reggie Workman, Rufus Reid, Lester Bowie, David Murray, Manu Katché e Chico Freeman e nel 1984 è stato membro della grande band di Cecil Taylor. Casa Itm celebra il musicista, purtroppo scomparso a fine luglio del 2018, con lo splendido doppio album “Freelectronic in Montreux + Too Pee”. Il primo disco del cofanetto propone la registrazione live del concerto che Stanko ha tenuto il 14 luglio del 1987 durante il Montreux Jazz Festival. Insieme a Janusz Showron (DX7, pianoforte), Vitold Rek (contrabbasso) e Tadeusz Sudnik (sintetizzatore analogico Aks, strumenti elettronici), il trombettista interpreta cinque suoi originali che entusiasmano il pubblico. Il secondo disco del cofanetto è stato invece registrato il 17 e 18 giugno del 1993 presso l’emittente radiotelevisiva pubblica tedesca Hessischer Rundfunk. Le composizioni di Tomasz Stanko (tromba), Manfred Brundl (basso) e Michael Riessler (clarinetto, sax) formano per così dire la base per storie che prendono forma attraverso l’improvvisazione. Anche se provenienti da mondi musicali diversi, i tre musicisti trovano intuitivamente strade espressive comuni. Ed anche quando singoli pezzi sono organizzati come elementi solistici, l’impressione generale è sempre quella di un’armonia equilibrata in cui allo stesso tempo si suona e si ascolta, si propongono idee e si ricevono impulsi. In questo caso il trio ha davvero raggiunto una sintesi quasi perfetta tra spontaneità e forma. “Freelectronic in Montreux + Too Pee” offre l’imperdibile occasione di riscoprire l’opera di un artista celebrato da The New Yorker come «uno dei trombettisti più originali e creativi al mondo» e considerato dal New York Times come «libertà nel suonare la tromba, libertà nello spirito, nel pensiero e nel fare jazz».

Dettagli

ITM
27 ottobre 2018
4250317473912

Conosci l'autore

Foto di Tomasz Stanko

Tomasz Stanko

1942, Rzeszow

Trombettista polacco di jazz. Attivo dai primi anni '60, è considerato il musicista di punta dell'avanguardia jazz del suo paese; ha suonato con l'orchestra Globe Unity e con Cecil Taylor.

Brani

Disco 1

1 LADY GO
2 ASMODEUS
3 SUNIA
4 TOO PEE
5 SWITZERLAND

Disco 2

1 SUNIA
2 TOO PEE
3 SUITE TALK
4 SANDMAN
5 COBRA
6 GARY'S FEATHERS
7 THE EYE OFF THE HARRY CAME
8 VALSE
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail