Fuga Indiana
Arto Koskinen è un compositore, pianista e clavicembalista finlandese che ha dedicato la sua attività artistica a costruire un dialogo tra le tradizioni asiatiche, europee e afro-americane. Negli anni ’70 ha sviluppato la passione per il jazz, per poi studiare la musica vocale indiana in una scuola di musica e danza a Nuova Delhi. Ha approfondito inoltre lo studio della polifonia barocca cercando di metterla in relazione con i principi su cui si fonda la melodia della musica orientale. Il risultato del suo lavoro di ricerca e approfondimento è la musica contenuta nell’album Fuga indiana, composta tra il 1987 e il 2000, le cui principali fonti sono la musica classica dell’India del Nord, la polifonia tradizionale occidentale e le improvvisazioni afro-americane.
Il suo connazionale Joonas Ahonen, un pianista poliedrico che ha già registrato Le Monde selon George Antheil con Patricia Kopatchinskaja (ALPHA797), è un appassionato sostenitore della musica di Koskinen.
Questa monografia mette finalmente in luce la musica di un compositore dalle caratteristiche estremamente originali.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it