Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea - David Le Breton,Maria Gregorio - ebook
Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea - David Le Breton,Maria Gregorio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea
Scaricabile subito
13,99 €
13,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’esistenza a volte ci pesa. La società contemporanea esige da noi un’affermazione permanente, la continua reinvenzione della vita, il successo. E se qualcuno non si sente all’altezza? Subentra allora la tentazione di lasciare la presa, di assentarsi da sé divenendo irraggiungibili, che può manifestarsi in forma di fuga nell’alcol, nelle droghe, nel gioco, nella follia, o può assumere il carattere di una fuga vera e propria, quando non si lasciano tracce di sé, scegliendo per esempio di vivere “nelle terre estreme”. Eppure, la volontà di sottrarsi al legame sociale è, a volte, la condizione per continuare a vivere, per inaugurare un rapporto nuovo con sé, con gli altri e con il mondo. Ricchissimo di spunti antropologici e letterari, il saggio di Le Breton affronta un tema di grande fascino e, non da ultimo, invita il lettore a riscoprire alcuni grandi autori della “fuga da sé”, tra i quali Emily Dickinson, Robert Walser, Fernando Pessoa.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
195 p.
Reflowable
9788832852073

Valutazioni e recensioni

  • Martina Ciccarelli

    Ho comprato questo libro per svolgere un esame universitario relativo al tema delle dipendenze patologiche. L’ho trovato estremamente interessante poiché tratta un tema contemporaneo che spesso tendiamo a sottovalutare ossia la tentazione dell’essere umano ad arrendersi, isolarsi e fuggire da una realtà troppo opprimente per rifugiarsi nell’alcol, nella droga, nel gioco o anche della follia. Nello specifico sono trattati i temi dell’indifferenza, del burn out, della depressione, delle personalità multiple e l’invecchiamento; inoltre, il libro è ricco di spunti letterari molto utili per capire ogni argomento.

Conosci l'autore

Foto di David Le Breton

David Le Breton

1953, Le Mans

David Le Breton, professore di Sociologia all’Università di Strasburgo. È membro dell’Institut Universitaire de France. Tra i suoi saggi pubblicati in italiano: Esperienze del dolore. Fra distruzione e rinascita (Cortina Raffaello 2014); Il sapore del mondo. Una antropologia dei sensi (Cortina Raffaello 2007); Il mondo a piedi. Elogio della marcia (Feltrinelli 2001); La pelle e la traccia. Le ferite del sé (Meltemi 2016); Antropologia del dolore (Meltemi 2016). Con Mimesis ha recentemente pubblicato Sovranità del silenzio (2016) e Sociologia del rischio (2017).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail