La funzione dei numeri primi. Prima parte. Una plausibile ricostruzione degli appunti che Pierre De Fermat. CD-ROM
L'opera completa riporta una plausibile organizzazione degli appunti che Pierre de Fermat potrebbe aver annotato sui margini delle pagine del secondo volume dell'Aritmethica di Diofanto necessari a dimostrare il suo "Ultimo Teorema". Consiste in una serie di semplici lemmi che letti in modo sequenziale portano alla costruzione di una funzione reale che seleziona ordinatamente i numeri primi e fornisce notizie essenziali sui singoli numeri interi dalle quali si ricava la dimostrazione dell'Ultimo Teorema. Fornisce, inoltre, numerose notizie sulle terne e su alcune espressioni algebriche letterali. La funzione dei numeri primi rappresenta certamente l'elemento fondamentale per risolvere gli ultimi grandi enigmi dei numeri interi: la congettura di Goldbach relativa ai numeri interi pari e l'ipotesi di Reimann sulla densità dei numeri primi. L'affascinante viaggio inizia con la prima parte comprendente oltre una breve sintesi storica della geniale congettura, l'ipotesi dell'autore sul perché Fermat non abbia pubblicato la dimostrazione e sul metodo di studio utilizzato. Il CD-Rom contiene la tre versioni: e-book, learning object conforme allo standard SCORM 2004 e file html.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it