Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 2
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 3
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 4
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 5
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 6
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 7
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 2
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 3
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 4
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 5
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 6
Fuocoammare di Gianfranco Rosi - Blu-ray - 7
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Festival del cinema di Berlino - Orso d'oro - 2016
Fuocoammare
Disponibilità immediata
5,00 €
5,00 €
Disp. immediata

Descrizione



Non è un'isola come le altre. È Lampedusa

«Racconta, con sguardo totalmente differente, ciò che da anni raccontano in modo parziale telegiornali e cronache dell'emergenza.»La Repubblica

Gianfranco Rosi è andato a Lampedusa, nell'epicentro del clamore mediatico, per cercare, laddove sembrerebbe non esserci più, l'invisibile e le sue storie. Seguendo il suo metodo di totale immersione, Rosi si è trasferito per più di un anno sull'isola facendo esperienza di cosa vuol dire vivere sul confine più simbolico d'Europa raccontando i diversi destini di chi sull'isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti. Da questa immersione è nato Fuocoammare. Racconta di Samuele che ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. Ma non è un'isola come le altre, è Lampedusa, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni a volte inconsapevoli, a volte muti, a volte partecipi, di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ModenaCinema
ModenaCinema Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Fuocoammare" / "STATO: USATO BUONE CONDIZIONI" / "NOTE: " - "VERSIONE NOLEGGIO

Dettagli

2016
Blu-ray
8032807064987

Informazioni aggiuntive

  • Rai Cinema, 2016
  • RAI Cinema
  • 108 min
  • Italiano (DTS 5.1 HD)
  • Italiano per non udenti; Inglese
  • 1,85:1 Wide Screen
  • Conferenza stampa Festival di Berlino - Premiazione Orso d'Oro - Trailer

Valutazioni e recensioni

  • Eleonora De Maglio

    Al centro di questo intenso documentario c’è un contrasto, in apparenza netto, tra un mondo “in via di estinzione” e la cruda realtà degli sbarchi di migranti provenienti dalle zone di guerra, e non solo, di Asia e Africa. Ho perciò guardato con occhi pieni di nostalgia uno spaccato della quotidianità nell’isoletta di Lampedusa: la grandissima cura con cui le donne si dedicano al “rito” di rifare i letti, i bambini a cui basta una fionda per divertirsi. La lentezza del ritmo narrativo non fa che esaltare la bellezza di questa vita, semplice e autentica. Purtroppo, però, il dolore e la morte non potrebbero essere più vicini: è sconfortante pensare che tutto l’anno (e non solo quando il tempo è clemente) su questa ”isola felice” si riversano il dolore e la morte! È stato un vero shock vedere il contenuto di una “carretta del mare” dopo il salvataggio dei sopravvissuti! Allora, mi domando, siamo proprio sicuri che il “tempo di guerra” sia ormai consegnato al giudizio della Storia? Non poteva, perciò, essere più appropriato il titolo scelto per questa pellicola dal regista, Gianfranco Rosi. Esso prende il nome dall’omonimo brano, colonna sonora del documentario, di cui ho trovato semplicemente splendida la versione proposta. Infine, una menzione speciale meritano due persone. La prima è il piccolo Samuele, a cui mi sono affezionata come se lo conoscessi di persona. La seconda è il Dott. Bartolo, medico a Lampedusa, un eroe dal cui sguardo traspare, però, una sofferenza tanto grande quanto sincera per i migranti che non è stato possibile salvare.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it