Grande lavoro di "trasposizione" letteraria di anni di indagini e sentenze sulla "stagione delle stragi" del 1992 che, insieme a quanto puramente di fantasia ma sempre verosimile, permette di poter avere un'idea almeno generale degli eventi di quegli anni. Periodo buio sul quale seppur con inaccettabile lentezza si sta intravedendo una piccola luce la quale, al netto di poche eccezioni, difficilmente trova spazio tra i mezzi di comunicazione. Questo libro permette anche ai meno informati di poter avere un quadro generale di quanto probabilmente se non certamente accaduto. Molto utili le note a fine libro che permettono di orientarsi ai meno avvezzi alle vicende trattate, fornendo autorevolezza al lavoro di ricerca e documentazione oltre che fornire anche la possibilità di approfondire. Purtroppo, la parte di romanzo risulta a mio avviso decisamente meno riuscita di quella saggistica. Ho trovato infatti molto poco credibili alcuni dialoghi soprattutto tra certi personaggi di cui è noto ai più il livello di alfabetizzazione: sarebbe stato più verosimile un registro linguistico più basso, più coerente con i personaggi.
La furia degli uomini
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,80 €
Natale 1991, in un casolare fuori Enna, durante un vertice di Cosa Nostra, viene decisa la stagione delle stragi del 1992, che si concretizzerà negli omicidi di Salvo Lima, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nello stesso momento, in una località vicino a Monza, si sta svolgendo una riunione che vede la presenza di diversi personaggi del mondo imprenditoriale e istituzionale. Il loro intento: creare le condizioni per un golpe bianco. L’agente dei Servizi segreti Francesco Mauri cercherà di far luce su quella lunga serie di omicidi e di attentati di stampo mafioso che ha segnato la storia del nostro Paese: dall’assassinio del giudice Antonino Scopelliti fino al momento della sparizione dell’agenda rossa dalla borsa di Paolo Borsellino, pochi minuti dopo l’esplosione in cui perse la vita con gran parte della sua scorta. Un romanzo avvincente in cui le stragi del 1992, soprattutto quella di via D’Amelio, sono rivisitate minuziosamente in tutta la loro genesi, con riferimenti a vicende e a personaggi di quel periodo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marco_m96 07 agosto 2022La furia degli uomini
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it