La fusione del campanone di Gubbio 1769. I documenti
Il "campanone" non è solo una campana, «per gli eugubini è qualcosa di più. È la voce della propria patria; è qualcosa che ti attanaglia la gola, ti commuove, ti fa "slucciare" gli occhi». Sono parole del compianto Piero Luigi Menichetti, studioso, ricercatore, cultore e raccoglitore di patrie memorie. Mi piace rievocarle e rileggerle in questa occasione, perché il libro di Vincenzo Ambrogi non solo si pone sulla scia della più brillante ed efficace erudizione locale - che a Gubbio ha un'antica, quanto illustre tradizione -, ma anche perché questo genere di studi nasce, mi pare, come esigenza civica, come strumento educativo, come vuoto da colmare. E se la storia si fa con i documenti si capisce quale valore riveste il contributo di Fabrizio Cece in questo progetto. Le notizie rintracciate in tanti anni di ricerche di archivio si amalgamano allora ai dati ricavabili per altre vie: dalla comparazione delle fonti, dalla lettura della precedente bibliografia, dall'analisi dei manufatti e pure dalle informazioni orali. In questo libro c'è tutto questo, c'è la storia delle campane eugubine e c'è la storia di Gubbio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it