La Galleria d'arte moderna di Palermo. Il museo tra storia e costume. Opere dai depositi. Catalogo della mostra (Palermo, 13 luglio-22 settembre 2013)
Il volume presenta oltre cinquanta opere, tra dipinti e sculture, provenienti dai depositi della Galleria d'Arte Moderna di Palermo, normalmente non visibili al pubblico. Le opere sono suddivise in sette sezioni che affrontano temi e generi propri dell'Ottocento e Novecento italiano, interpretati da artisti per la maggior parte di origine siciliana, con alcune inaspettate e inattese sorprese "forestiere", come il torinese Giacinto Grosso o il veneto Giacomo Favretto. Le sezioni svolgono un ideale percorso attraverso i secoli: dalla pittura storica e allegorica alle scene di genere, dal ritratto alla pittura di paesaggio, fino alle tendenze più moderne dell'arte del Novecento, con autori di fama internazionale quali Pietro Consagra e Corrado Cagli. L'utima sezione mette invece in luce l'anima stessa dei depositi, attraverso una serie di opere rappresentative di nuclei monografici di artisti come Antonio Ugo, Domenico Trentacoste o Pippo Rizzo, di cui il museo conserva serie di opere particolarmente significative.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it