La gamba sinistra - Theodore F. Powys,Adriana Motti - ebook
La gamba sinistra - Theodore F. Powys,Adriana Motti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La gamba sinistra
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Fra i cantori del Male, di ogni epoca e lingua, un posto spetterebbe di diritto a T.F. Powys. Nessuno scrittore del Novecento è infatti riuscito a mostrare con la stessa infernale precisione dove il Male si annidi, per quali vie insospettabili agisca e quale effetto possa avere sugli uomini, così spesso ignari di porlo in atto. Come sempre Powys non ha bisogno di nominare il diavolo per farci avvertire la sua presenza: gli basta un dialogo smozzicato, un boccale di birra, l'odore del fieno. Ma forse mai come in questo breve romanzo la sua arte di narratore ha sfiorato la perfezione – con le sue accelerazioni improvvise, con i suoi giganteschi understatement e il suo humour di pece; con la sua capacità di muovere implacabilmente, e senza mai cedere al pathos, una ragnatela di personaggi nello spazio chiuso di un piccolo villaggio fuori dal tempo. E ancora oggi nella terribile concretezza di queste storie riconosciamo uno dei rari scrittori metafisici del Novecento.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
128 p.
Reflowable
9788845980633

Valutazioni e recensioni

  • alias_Riccio
    Ha spiegato la potenza del suo braccio

    Racconto metafisico come lo descrive la quarta di copertina; è un'allegoria. L'autore descrive un villaggio, avulso dallo spazio e dal tempo, nel quale si annida il Male. Male descritto mirabilmente "con garbo", senza eccessi, ma che non ha l'ultima parola. Infatti, l'autore – uomo timorato di Dio – non lascia prosperare impunito il malvagio ma, dopo averlo reso presente fin dall'inizio con la sua assenza, fa intervenire il Dio vendicatore del vecchio Testamento.

  • Lu72
    L'eterna lotta tra il bene e il male

    Mi capita a volte, come forse a molti altri, di conoscere un autore ed un libro attraverso una serie di associazioni.Sono arrivata a T.Powys attraverso Wolf Solent (Estasi in una precedente edizione), scritto dal fratello J.Copwer, al quale ero approdata perché accostato a due autori a me molto cari: T. Hardy e D.H. Lawrence. Theodore Powys, appartenente ad una numerosa famiglia di scrittori ed artisti, scrisse questo racconto corale ( poco più di un centinaio di pagine) nel 1923. Ambientato nell' immaginaria città di Madder, una piccola cittadina inglese incastonata tra le colline e che solo in apparenza potrebbe apparire serena, ha per protagonisti una galleria di personaggi: Tom il matto, Nellie la monella, il pastore Summerbee, Jar il calderaio, la sig.ra Scully..solo per citarne alcuni. Tra tutti spicca il fattore Mew, un personaggio arrogante, avido e violento che sogna di possedere l' intera cittadina, bramando di poter disporre a piacimento anche dei suoi abitanti. La fame di possesso lo divora fino all' epilogo della storia che non vi rivelo. In questa novella mi ha molto colpito la lucida rappresentazione del male che si annida sotto una realtà bucolica e si traduce in una sensazione opprimente e claustrofobica. Sotto questo aspetto l' opera mi ha riportato alla mente Wolf Solent, da me purtroppo non altrettanto apprezzato, anch' esso caratterizzato da un' atmosfera simile. Con una prosa ritmata, fatta di periodi molto brevi, l' autore riesce ad evocare l'atmosfera permeata dal male perpetrato da chi sogna di divenire padrone del mondo e dal dolore di chi lo subisce. Per me T. Powys è stata una interessante scoperta, un testo che fa riflettere ma che a volte quasi disturba : tratteggia in poche pagine l' eterna lotta tra il bene ed il male e lo fa con grandissima incisività. Credo che cercherò altri testi dell' autore.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore