E' meraviglioso come un libro possa stupirti e regalarti emozioni inattese. Sembra un romanzo dell'orrido Gargoyle. In realtà scava nell'animo degli uomini e ci svela come tutti possano cambiare se lo vogliono. Sembra che il messaggio che voglia dare sia questo: guardate oltre all'involucro, oltre all'apparenza di una persona. Ciascuno nasconde un dono e tutti hanno possibilità di "redenzione", di cambiare la propria vita. "Amor omnia vincit". Come un uomo dal passato dissoluto, a causa di un incidente devastante che muta la considerazione del suo corpo, a poco a poco cambia grazie ad una donna misteriosa dal passato oscuro e dai tratti schizofrenici. C'è una frase che mi ha colpito molto in questo libro e che lascio a tutti: "Chiunque creda di poter descrivere l'amore, non lo capisce".
Una vita senza sentimenti, una carriera come famoso attore porno, serate dedicate al più assoluto edonismo, nessun legame. È tutto ciò che l'anonimo protagonista di questo romanzo si trova alle spalle, mentre giace in un letto d'ospedale a seguito di un terribile incidente stradale, completamente sfigurato dalle ustioni. Ora che non può più in alcun modo fare affidamento sul suo corpo egli attende in solitudine, senza nessun amico, il giorno in cui sarà abbastanza forte da alzarsi dal letto e uccidersi. Durante una delle sue interminabili giornate, tuttavia, una ragazza di nome Marianne entra nella sua stanza e comincia a parlargli come se lo conoscesse da sempre. Si tratta di una paziente psichiatrica dell'ospedale, una geniale scultrice di gargoyle di pietra affetta però da profonde crisi maniacali. Nonostante l'iniziale diffidenza del narratore Marianne tornerà anche nei giorni successivi, raccontandogli ciò che lei dice essere stata la loro prima storia d'amore, avvenuta nella Germania del tredicesimo secolo. Di lì, a cadenze regolari, tornerà al suo capezzale per narrargli, come nelle Mille e una notte, di storie d'amore avvenute tra loro in altre epoche.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RICCARDO MARTA 05 agosto 2010
-
LAURA SIMPLICIO 24 giugno 2009
Bellissimo, che altro dire? Mi ha preso fin dall'inizio e me lo sono letto tutto d'un fiato. Scritto benissimo, è davvero un'ottima lettura.
-
VANESSA GABELLI 21 novembre 2008
Si tratta di un libro interessante, scritto piuttosto bene, anche se talvolta è un po' ripetitivo e a tratti pesante. E' uno di quei testi scritti da autori dotati di una grande cultura storico letteraria, che ti invogliano a saperne di più su molti argomenti che per tutta una serie di ragioni nel testo non possono essere approfonditi. Direi che il testo tuttavia non vale tutti i 20,00 € del prezzo di copertina, ma che approfittando di un ragionevole sconto, può senz'altro entrare nella biblioteca personale di molte persone. Vanessa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it