Garibaldi a Caprera. Fotografie inedite e cimeli restaurati
Un importante corpus di fotografie, documenti e disegni, appartenuto all'Eroe dei Due Mondi o ai suoi familiari, è conservato presso il Compendio Garibaldino a La Maddalena. Testimonianza rilevante dei decenni cruciali, successivi all'Unità d'Italia, i principali cimeli hanno sofferto per la prolungata esposizione in cornice nelle stanze della Casa Bianca di Caprera. Stupefacente è soprattutto il materiale fotografico, sottoposto a un accurato restauro, dal quale emerge la statura dell'Eroe e anche la modernità della sua visione, già consapevole dell'importanza di una divulgazione strategica della propria immagine. Viene pubblicato inoltre, per la prima volta, l'inventario dei beni di Giuseppe Garibaldi nell'isola (1882).
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo della mostra itinerante tenutasi presso: <strong>1</strong>. Mus'a Pinacoteca al Capoleno, Sassari, 24 aprile - 14 giugno 2009; <strong>2</strong>. Compendio Garibaldino di Caprera, La Maddalena, 14 giugno - 30 agosto 2009. Testi di Lucia Arbace, Laura Donati, Silvia Zappalà, Tiziana Macaluso, Emanuele Capozzi, Pietro Usai. Numerose fotografie e illustrazioni in bianco e nero. Bibliografia, Catalogo delle opere esposte</p> 8vo (cm 28x24). pp. 112. . Perfetto (Mint). . . . <p><em>Un importante corpus di documenti e disegni, appartenuto all'Eroe dei Due Mondi o ai suoi familiari, è conservato presso il Compendio Garibaldino a La Maddalena. Stupefacente è soprattutto il materiale fotografico, sottoposto a un accurato restauro, dal quale emerge la statura dell'eroe a anche la modernità della sua visione, già consapevole dell'importanza di una divulgazione strategica della propria immagine. Viene pubblicato inoltre, per la prima volta, l'inventario dei beni di Giuseppe Garibaldi nellisola (1882).</em></p>
Immagini:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it