Gasherbrum IV. La montagna lucente
Il libro documenta, con le fotografie di Fosco Maraini, la spedizione organizzata dal CAI al Gasherbrum IV nel 1958, un quasi Ottomila del Karakorum (7.980 metri), a quattro anni da quella al K2. Lo scrittore, antropologo e orientalista fiorentino vi partecipò, fra gli altri con Walter Bonatti e Carlo Mauri (che salirono in vetta, il 6 agosto), nel ruolo di fotografo e cine-operatore, sotto la guida di Riccardo Cassin. Per la prima volta fu inaugurata una nuova formula nella concezione di una spedizione, unendo al lato tecnico-alpinistico quello più culturale. Il libro si sviluppa su un doppio registro di testo e immagini: la fotografia è parte di un discorso narrativo. L’introduzione, di Alessandro Giorgetta, giornalista e scrittore, memoria storica del CAI, definisce il contesto storico dell’alpinismo internazionale in cui si collocò la spedizione e la storia delle quattro spedizioni nazionali del CAI, dal 1954 al 1975.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it