Rintarō è un ragazzo introverso e taciturno, che non ama la vita sociale. Dopo la morte del nonno, proprietario di una piccola libreria, decide di isolarsi abbandonando anche la scuola. Ma quando un gatto parlante appare nella sua vita, insieme scopriranno il vero significato del coraggio e dell’amicizia. Ricco di avventure magiche, questo romanzo esplora temi profondi legati al valore della lettura e all’amore per i libri. Sebbene a tratti risulta ripetitivo, trasmette concetti significativi che avvolgono il lettore in atmosfere misteriose, simili a quelle dei film d’animazione dello Studio Ghibli.
Il gatto che voleva salvare i libri
La libreria Natsuki è un luogo speciale: un negozio polveroso e solitario, dove gli amanti della lettura possono trovare, tra le pagine dei grandi capolavori di tutto il mondo, un'oasi di pace, un rifugio lontano dal frastuono della quotidianità. Quando il proprietario, uomo colto e appassionato, muore improvvisamente, il nipote Rintaro, un ragazzino timido e introverso, eredita la libreria. Il nonno si è preso cura di lui dopo la morte di sua madre e, ora che è scomparso, Rintaro deve imparare a fare a meno della sua saggezza dolce e pacata. La libreria è sull'orlo del fallimento: un'eredità pesante per il ragazzo, anche perché i segnali dal mondo sono piuttosto scoraggianti: poca gente è davvero interessata alla lettura. Un giorno, mentre Rintaro si crogiola malinconico nel ricordo del nonno, entra in libreria un gatto parlante. Nonostante le iniziali perplessità del ragazzino, il gatto lo convince a partire per una missione molto speciale: salvare i libri dalla loro scomparsa. Inizia così la storia di un'amicizia magica: un'avventura che li porterà a percorrere quattro diversi labirinti per risolvere altrettante questioni esistenziali sull'importanza della lettura e sulla forza, infinita e imperscrutabile, dell'amore. Una favola dei nostri tempi, un'ode straordinaria al potere del libro e dell'immaginazione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
eilid 19 gennaio 2025atmosfere studio ghibli
-
Francesco93 16 maggio 2023Deludente
Un libro dedicato alla bellezza dei libri che non riesce a farsi leggere. Mi aspettavo una lettura leggera e piacevole, mi son ritrovato a non concludere il libro. Il grande problema di questo libro è l'idealizzazione, la retorica sulla bellezza della lettura. Il messaggio è chiaro: i libri salvano il mondo. Fine, non si capisce in che modo. D'altronde, i personaggi non hanno spessore, sono statici, non mutano mai. C'è il ragazzo timido e idealista, la ragazza che non si capisce che ruolo abbia e un gatto parlante che compare e scompare. Il tutto mentre i vari protagonisti affrontano vari labirinti per salvare i libri (che non si capisce, poi, che fine facciano). Il tutto buttato a caso, senza una logica.
-
Luigina 12 settembre 2022un racconto molto giapponese
La storia di Rintaro e del gatto parlante la trovo squisitamente giapponese: è il racconto dell'incontro del ragazzo che si scontra prima con la morte del nonno e da "Hikikomori" deve affrontare la triste realtà, poi deve riprendere in mano la sua vita partendo da quella libreria del nonno. A sconvolgere la sua quotidianità un gatto parlante che lo trascina in una incredibile storia fantastica popolata di personaggi stranissimi e di libri, che pian piano diventano l'unica ragione di vita di Rintaro. Molto piacevole e scorrevole, ma di gusto puramente giapponese, che può lasciare interdetto un lettore non abituato a leggere questo tipo di narrativa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows