Gaude felix Padua
Nato intorno al 1380 nel ducato di Limburgo, probabilmente nella cittadina dallo stesso nome, Johannes de Limburgia fu attivo per molto tempo a Liegi, e poi in Italia, dove la sua presenza a Vicenza è attestata tra il 1431 e il 1436. Molte delle sue opere fanno esplicito riferimento a Vicenza, come pure a Venezia e a Padova, mettendo in evidenza un legame molto forte con l’Italia nord orientale, dove la sua musica fu compilata.
Il suo catalogo - più di 45 brani - è contenuta in tre grandi manoscritti della prima metà del Quattrocento, accanto a musica di altri compositori oltremontani come Johannes Ciconia e Guillaume Dufay. Benché soltanto la produzione sacra di Limburgia sia sopravvissuta, essa è estremamente varia, riflettendo sia la coerenza dello stile franco-fiammingo sia il gusto del compositore per la sperimentazione armonica e melodica.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it