Gaudenzio Ferrari. La crocefissione del Sacro Monte di Varallo - copertina
Gaudenzio Ferrari. La crocefissione del Sacro Monte di Varallo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Gaudenzio Ferrari. La crocefissione del Sacro Monte di Varallo
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Uno dei maggiori protagonisti del Rinascimento lombardo e piemontese, Gaudenzio Ferrari, è qui studiato nella sua opera più importante e impegnativa: il Sacro Monte di Varallo. La cappella della Crocifissione, che Vittorio Sgarbi ha definito «la cappella Sistina del Piemonte», è il suo massimo capolavoro, inserito nel complesso del Sacro Monte, dove Gaudenzio opera in diversi momenti della sua carriera artistica. Architetto, scultore e pittore, Ferrari ha realizzato sia i dipinti murali che le statue, e probabilmente anche l'architettura. La cappella, che illustra la scena della Crocifissione di Cristo, appare come un singolare teatro sacro, di eccezionale qualità artistica, con sculture a grandezza naturale in terracotta policroma e in legno che raccontano la scena principale e personaggi dipinti sulle pareti che completano la narrazione. Nel volume un gruppo di studiosi affronta da più punti di vista l'esame delle opere d'arte contenute nella cappella e la sua storia, dopo che un restauro pluriennale condotto dall'Istituto Centrale per il Restauro e qui illustrato sinteticamente, ha restituito loro piena leggibilità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Folignolibri
Folignolibri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

263 p., f.to cm 30,5x21, copertina flessibile, illustrazioni a colori e b/n. Ottime condizioni. 9788842213673.

Dettagli

2006
263 p., ill. , Brossura
9788842213673
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it