Il gene oscuro
La sindrome di Morris è una sindrome particolare, conosciuta anche come "la malattia delle belle donne" perché chi ne è affetto sviluppa un aspetto femminile di forte attrattività; sono donne alte, snelle, con una pelle tonica particolare. Belle. Solo che geneticamente sono XY, maschi. La medicina occidentale parla di "pseudoermafroditismo maschile" e le definisce malate, le opera e le cura, pensando di svolgere così il suo compito. Grossolanamente.Le implicazioni di questa condizione sono infatti molte, perché coinvolgono concetti fondamentali come quello di "persona", "sesso", "genere", "maternità", "normalità", "malattia", "verità". La storia descritta in questo libro sarà pertanto in grado di sollevare riflessioni profonde, e forse questa sindrome potrà costituire un paradigma per una ginecologia etica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it