Sicuramente, avendolo letto dopo La vita di chi resta mi ha dato modo di scoprire un nuovo Matteo, un Matteo carico di vitalità e pronto a condividere la sua esperienza di adolescenza, un ragazzo curioso ma allo stesso tempo un po' innocente (come ammette lui stesso) rispetto a ciò che avrebbe generato con la pubblicazione di questo libro. Generations of love è diventato infatti col tempo, un must have della cultura gay, nato al momento giusto (1999) nel contesto nel quale l'Italia si trovava, ancora arretrato rispetto alla comunità LGBTQ+. Leggendolo a venticinque anni dalla prima pubblicazione, posso immaginare che molti ragazzi, si siano rivisti un po' nel racconto e forse proprio in Matteo stesso, leggendo la sua storia ma sentendola quasi propria. Questo è quello che è accaduto venticinque anni fa, ma questo è ciò che continua ad accadere ancora oggi.
Generations of love
I romanzi di formazione non sono tutti uguali. Parlano di maturazione, del passaggio traumatico dall’adolescenza all’età adulta, della voglia di diventare grandi, della ricerca di sé e della paura di un mondo che va in pezzi. Libro cult della letteratura gay anni Ottanta - pubblicato per la prima volta nel lontano 1999 e ripubblicato da Fandango Libri nel 2016 nell’edizione arricchita Extensions - Generations of love torna in libreria. Non si tratta di un sequel della storia, piuttosto di una sua esplosione, racconti fulminanti che ruotano attorno a quegli stessi personaggi, episodi satellitari che ci fanno sorridere e commuovere, oggi come allora.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:3 maggio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
tommasom 03 novembre 2024Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it