Genere e lavoro tra didattica della storia e public history
I contributi che compongono il volume esplorano l’intreccio tra storia del lavoro e storia delle donne/ storia di genere per realizzare innovative progettualità di public history e percorsi didattici originali. La prima parte del libro si sofferma interamente sul mondo della scuola, indagando lo stato dell’arte per poi offrire proposte operative di intervento. La seconda si addentra sul terreno di confine tra didattica e public history, dove le due discipline si fondono insieme e generano proposte operative sperimentali capaci di vivere al tempo stesso dentro e fuori dalla scuola. La terza parte è dedicata alla dimensione della Labour Public History, dove la storia orale e la storia del lavoro si mescolano dando origine a progettualità fortemente partecipate dalle comunità di lavoratrici e lavoratori. La quarta e ultima parte del volume focalizza l’attenzione sul ruolo e i progetti didattici e di public history elaborati dai soggetti culturali che operano sul territorio, valorizzando la storia del lavoro e figure specifiche di lavoratrici. Il volume nel suo insieme mira a costruire rotte, ponti e strade per far dialogare riflessioni, prospettive ed esperienze che nascono autonoma
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it