Non sarò certo io ad esprimermi sulla grandezza di Joyce e su questi racconti: uno specchio che riflette magnificamente la società dublinese e offre spunti di riflessione sul senso della vita. Il fatto è che i racconti, in generale, non sono nelle mie corde e tendo a dimenticarli; inoltre questi in particolare, pur letti con curiosità e interesse, sembrano troncati e lasciano un senso di sospensione che, a me, è risultato fastidioso. Più degli altri mi ha colpito "I Morti", sia per la vicenda in sé, sia per la profondità della riflessione finale che ne è emersa.
Gente di Dublino. Ediz. integrale
«Alzando gli occhi su quell'oscurità mi vidi come una creatura sospinta e derisa dalla vanità; e sentii bruciare gli occhi di rabbia e tormento.»
Un capolavoro che avvicina alla grande scrittura del Novecento. Una raccolta di quindici racconti, terminati nel 1906 e pubblicati nel 1914 dopo essere stati rifiutati da molte case editrici, che rappresenta uno dei maggiori capolavori della letteratura del Novecento. Storie di vita quotidiana che delineano le tappe fondamentali della vita umana: l'infanzia, l'adolescenza, la maturità, la vecchiaia e infine la morte. Una vita che, quando è priva di consapevolezza, perde significato e si arena nella passività, in una perpetua paralisi fatta di parole non dette, drammi non espressi, assenza di libertà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it