Romanzo che portò Laxness a ricevere il premio Nobel, è un libro che ti lascia riflettere e nonostante all’inizio si faccia un po’ fatica a leggerlo perché entri in un mondo completamente diverso dal tuo, poi si riesce a leggerlo tutto a un fiato. Il romanzo segue la storia di Bjartur, un pastore islandese che cerca di costruire la propria fattoria e diventare indipendente dagli altri. Laxness descrive la vita e la cultura islandesi con grande dettaglio, mostrando come la natura dell'Islanda abbia plasmato il carattere del suo popolo. L’intento di Laxness è mettere a nudo alcuni aspetti indigenti e le arretratezze dell’Islanda dei suoi anni, attraverso la storie - in primis - di Bjartur e Ásta, ma anche di altri personaggi, sia loro conoscenti che animali, che hanno un ruolo abbastanza simbolico nel romanzo. Laxness è in grado di catturare con precisione la psicologia dei personaggi, con la loro complessità, le loro ambizioni e le loro debolezze, così come la vita quotidiana degli islandesi dell'epoca. Infine, "Gente indipendente" è caratterizzato anche da momenti di grande poesia e di profonda riflessione filosofica, in cui Laxness si sofferma su temi come la natura umana, la lotta per la sopravvivenza e la ricerca della felicità. « Gente indipendente » non è un romanzo facile: ti porta a riflettere su tante cose, nel bel mezzo della lettura si ha un altalenarsi di emozioni, infatti nel momento in cui leggi una descrizione idilliaca del paesaggio islandese, vieni catapultato in quella tragica caducità della vita contadina e di chi sogna l’indipendenza, che ti tocca il cuore e l’anima.
Gente indipendente
Nella selvaggia Islanda a cavallo fra i secoli XIX e XX, la vita del bracciante Bjartur di Sumarhús sembra giungere a una svolta: finalmente, dopo diciotto anni passati al servizio dell'ufficiale distrettuale, è in grado di acquistare un appezzamento di terreno nella brughiera orientale e dichiararsi indipendente. Dopo anni di pasti frugali e duro lavoro, animati unicamente da discussioni di poesia e letteratura, di politica e di religione, il variegato nucleo familiare di Bjartur potrà definitivamente insediarsi nella casupola di torba da lui stesso costruita. Non solo la storia di un contadino alla conquista della propria emancipazione, ma anche della società islandese dell'epoca, di cui l'autore mostra le piccolezze e le meschinità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
libridimar 23 agosto 2024caposaldo e capolavoro della letteratura islandese
-
LuigiAmendola 22 novembre 2022Il potere della volontà
La cocciutaggine del protagonista sarà la sua spina nel fianco, fino a che una luce non entrerà nella sua vita. Guðbjartur Jónsson è la personificazione stessa del desiderio di libertà ed indipendenza, che non conosce sacrifici che siano eccessivi, al punto da sacrificare ciò che ha per il suo cieco desiderio. Un personaggio controverso, che ispira repulsione a volte, ma che finalizza tutto il suo essere alla propria aspirazione.
-
Alessandro Novati 01 marzo 2017
Uno dei capolavori del premio Nobel islandese Halldor Laxness. Un affresco mirabile della società islandese novecentesca, con le sue miserie, le sue fatiche, la sua talvolta ridicola grettezza, ma anche con la sua forza d'animo, il suo orgoglio, il suo coraggio. Un libro che, nonostante le dimensioni, si legge con grandissimo piacere e senza fatica grazie alla prosa semplice ma elegante dell'autore e alla profondità dei suoi messaggi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows