Geomorfologia fluviale
La Geomorfologia è quella branca delle Scienze della Natura che studia e si prefigge di interpretare le forme della superficie terrestre e le cause che ne regolano la formazione e l'evoluzione. In questo volume sono trattate le forme e i processi dell'evoluzione geomorfologica direttamente connessi all'azione delle acque superficiali incanalate. L’importanza dell'argomento è sottolineato dalla pluralità nell'approccio di studio, ad esempio l'idraulica, il forestale, l'agronomico oltre che naturalmente il geomorfologico; in questo volume si daranno quindi spazi a riferimenti ed approfondimenti che riguardano tutti questi settori di studio. Il testo utilizza un linguaggio scientifico di facile comprensione, supportato da una mole considerevole di figure e fotografie, oltre 230. Comprende una parte introduttiva di carattere concettuale volto alla presentazione: delle leggi fisiche che regolano i processi fluviali, della costituzione e distribuzione dei reticoli idrografici, dell'alimentazione e del regime fluviale. Una seconda parte, propriamente geomorfologica, tratta dei processi fluviali e delle forme del paesaggio ad essi connesse.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it