Georgia. Sacred and Secular Vocal Polyphony
Con legami profondi con la quotidianità e contesti spirituali, attraverso la liturgia ortodossa, ma anche attraverso ballate, ninne nanne, canzoni e musica di circostanza, a sofisticata polifonia della Georgia – qui eseguita con passione e invenzione dall’Ensemble Basiani – evoca un passato musicale lontano anche se sorprende per la sua modernità.
Possiamo supporre che si esegua da tempo immemorabile in quanto la sua vasta e variegata eredità musicale continua a tutt’oggi ad essere intimamente legata alla vita materiale e simbolica di un popolo che esprime le proprie emozioni e riafferma la propria esistenza attraverso il canto. Un’arte popolare che gioca un ruolo centrale nei momenti importanti della quotidianità ed è eseguita da gruppi di uomini e di donne, molto raramente da gruppi misti. La musica è un patrimonio della comunità e tutti i georgiani sono qualificati per prendere parte alle circostanze in cui è usata.
Oltre alle specifiche caratteristiche linguistiche e dialettali delle regioni che compongono la Georgia, ognuna di esse ha forme musicali, stili e pratiche differenti legate a specifiche circostanze sociali. Con profonde radici europee e certe fioriture mediterranee (una tradizione genuina e ancestrale della viticoltura e della gastronomia), la bellezza, la raffinatezza e la complessità della sua polifonia vocale -sacra e secolare – coincidono con l’uso di una lingua (kartuli) con un alfabeto non-Cyrillic (mkhedruli) in uso dall’XI secolo, anch’esso unico al mondo.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it