I germini. Sopra quaranta meritrice della città di Fiorenza - Anonimo - copertina
I germini. Sopra quaranta meritrice della città di Fiorenza - Anonimo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I germini. Sopra quaranta meritrice della città di Fiorenza
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Poemetto anonimo in ottave di gusto canterino, pubblicato forse per la prima volta a Firenze nel 1553. Dopo un breve proemio, ogni ottava contiene il ritratto di una prostituta fiorentina, che viene associata a una delle 40 carte figurate dei tarocchi fiorentini (detti germini o minchiate); quattro carte sono riservate a quattro ruffiane. Poiché non ci è pervenuto nessun mazzo dei germini, si è ricostruito e riprodotto (per l'abbinamento con il testo) un mazzo ideale, utilizzando mazzi di tarocchi contemporanei al testo e di minchiate di epoche posteriori. Il poemetto, nella sua semplicità, è uno dei migliori esempi di letteratura puttanesca del Cinquecento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

3 gennaio 2024
162 p., Brossura
9791222708751
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it