La gestione dei rischi climatici e catastrofali
Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare le problematiche di gestione dei rischi climatici e catastrofali da parte delle compagnie di assicurazione. Il volume è idealmente strutturato in tre parti. All'inizio vengono inquadrate le due tipologie di rischio: danni catastrofali e danni climatici, riportando anche qualche indicazione quantitativa relativa all'andamento dei due comparti negli ultimi anni. Segue una descrizione delle politiche adottate dalle imprese di assicurazione nella gestione di questi due gruppi di rischi e degli strumenti di trasferimento del rischio al mercato riassicurativo. L'ultima parte presenta le recenti tendenze di trasferimento del rischio ai mercati finanziari, gli strumenti derivati catastrofali e quelli climatici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:1 dicembre 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it