Il ghiaccio fra le mani - Alexi Zentner,Federica Oddera - ebook
Il ghiaccio fra le mani - Alexi Zentner,Federica Oddera - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il ghiaccio fra le mani
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Jeannot è tornato. Dopo trent'anni in cui ha vagabondato per le foreste insieme alle ossa dell'uomo che ha ucciso due volte e il ricordo di un cane che cantava agli spettri, Jeannot è tornato. È tornato nel villaggio che aveva fondato lui stesso, anni prima: un manipolo di cercatori d'oro e taglialegna, di uomini impastati di coraggio e disperazione che hanno strappato quel brandello di terra alle silenziose immensità delle foreste del Nord canadese. Ma ciò che la maggior parte degli uomini scambia per silenzio è la voce delle creature che abitano le accecanti tenebre della neve: loup-garou e ijirait, mutaforma e divinità indiane, streghe del mare e il misterioso caribù dorato. Jeannot ne distingue le voci, ne conosce i nomi e le magie. Ma è tornato troppo tardi, dopo che il figlio Pierre e la nipotina sono stati inghiottiti dal fiume, forse a causa di una maledizione che grava sul patriarca: il ghiaccio non dimentica e il bosco pretende sempre qualcosa dagli uomini che hanno l'audacia - o la follia - di sfidarlo. Da quali demoni (non solo interiori) sta fuggendo Jeannot? Cosa successe a Pierre e alla sua mano mozzata, o quale destino attende Stephen, l'ultimo discendente della famiglia e narratore di questa storia composta di mille storie? L'unica cosa che si sa, per ora, è che Jeannot è tornato per uno scopo: far rivivere la moglie morta. Perché Il ghiaccio fra le mani è la storia di un villaggio e di tre generazioni, di uomini e dèi, di spettri e animali, di vivi e morti. Ma soprattutto è la storia di amori così forti da attraversare le foreste del tempo, di corpi che nell'abbraccio danno fuoco ai ghiacci eterni. Zentner racconta i legami misteriosi e sfuggenti che uniscono il cuore della natura più selvaggia a quello degli uomini, e lo fa come se un García Márquez del Nord raccontasse una sinistra fiaba dei fratelli Grimm: il buio di una foresta impenetrabile, il gelo di una strega dei ghiacci, la paura di una tormenta imminente. Ma tutto ciò viene, a ogni pagina, illuminato dall'amore di personaggi così reali che nessun lettore avrà il coraggio di abbandonarli nella tormenta. *** «Certi scrittori impiegano un'intera carriera a scrivere un romanzo come questo. Zentner ce l'ha fatta al primo colpo». «National Post» *** «Zentner ha creato uno dei personaggi più originali e interessanti degli ultimi anni, una figura degna di Gabriel García Márquez». «The Washington Post»

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9788858405741

Valutazioni e recensioni

  • CELESTE DEGL'INNOCENTI

    Nella sua opera prima Alexi Zentner ci immerge nei gelidi inverni di Sawgamet, cittadina fondata sull'onda della caccia all'oro americana nei primi del '900 da Jeannot, un giovane avventuriero e primo esemplare delle tre generazioni familiari qui raccontate. E' infatti il ritorno dell'anziano Jeannot a Sawgamet dopo 30 anni a innescare nel nipote il desiderio di raccontare la storia della sua famiglia nelle figure di suo nonno e suo padre. La terra dell'estremo Nord è inclemente, i suoi inverni sono freddi e le sue estati sono brevi e dedicate alla raccolta della legna, poi venduta ai primi geli dell'autunno. I boschi che circondano la piccola cittadina sono abitati da creature più vecchie del tempo, delle quale si odono storie da sempre; che semplicemente esistono e devono essere affrontate dalla modernità. C'è qualcosa a Sawgamet che è più vecchio della storia; ci sono legami misteriosi e antichi che uniscono l'uomo al cuore più selvaggio della natura. La penna di Zentner è semplicemente magistrale nel dipingere di bianco innevato le pagine del romanzo; evoca atmosfere così reali che - giuro - mi ha fatto addirittura preoccupare che l'ululato del lupo desse noia ai vicini. E così le bufere sono fredde, il ghiaccio è implacabile e scava le nostre ossa come quelle dei protagonisti, le creature sono vere e così ben descritte da risultare credibili, esistenti. Dall'opposto lato, l'amore familiare, caldo e intimo, si staglia con imponenza contro il vento e ci culla per brevi momenti d'armonia. E' un romanzo bello, è proprio bello. E' imperdibile per gli amanti del realismo magico e della mitologia indiana, ma anche per chi è affascinato dalla natura selvaggia e indomabile, dal destino delle cose e della vita. Bello bello bello.

Conosci l'autore

Foto di Alexi Zentner

Alexi Zentner

Alexi Zentner è nato a Kitchener, Ontario. I suoi racconti sono apparsi sul «Atlantic Monthly», «Narrative Magazine», «Tin House», «Slice Magazine » e altre riviste. Il racconto da cui sarebbe nato" Il ghiaccio fra le mani "ha vinto l'O. Henry Prize Stories 2008. "Il ghiaccio fra le mani" è il suo primo romanzo ed è già stato venduto in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Olanda, Israele, Corea.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows