The Ghosts Of Hamlet
Ambleto rappresenta un’affascinante curiosità nella storia della musica: un libretto barocco di Apostolo Zeno ispirato alla leggenda di Amleto, ma non alla tragedia di Shakespeare bensì alla sua fonte originaria, le Gesta Danorum di Saxo Grammaticus. Questo dramma avventuroso fu musicato per la prima volta da Francesco Gasparini (Venezia, 1705), versione in seguito adattata in un pasticcio (Londra, 1712) con arie di diversi compositori, tra cui Händel. Successivamente anche Domenico Scarlatti (Roma, 1715) e Giuseppe Carcani (Venezia, 1743) misero in musica il dramma.
Le arie superstiti di queste opere perdute rivivono grazie al Concert de l’Hostel Dieu e al carisma del soprano Roberta Mameli, che presta la sua voce flessibile al principe danese e alle intense figure femminili che lo circondano: la coraggiosa Veremonda (l’Ofelia shakespeariana) e la tormentata madre Gerilda (Gertrude).
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it