Gianfilippo Usellini. Catalogo della mostra (Sondrio, 1994)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 18,55 €
Gianfilippo Usellini è l'artista che nel 1935 ha realizzato nella Sala del Consiglio Provinciale di Sondrio i sei grandi encausti parietali e alla cui memoria la città intende rendere omaggio con l'allestimento di una mostra che raduna circa settanta dipinti e parecchi disegni preparatori delle opere realizzate in Valtellina. Il catalogo di corredo all'esposizione ricostruisce il percorso espressivo del pittore sottolineandone il carattere colto e fondamentalmente classico, al di là di facili letture aneddotiche. Dalla spazialità monumentale degli esordi del Novecento alla svolta magico-realistica e metafisica, Usellini non dimentica la lezione della grande pittura, che ne fa un appassionato sostenitore della tradizione dell'affresco e dell'encausto.
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it