Gianni Pedotti e Roberto Oggiani. Elogio della pittura. Catalogo della mostra (Aosta, 14 giugno-15 settembre 2019). Ediz. italiana e francese
Delle opere di Roberto Oggiani e Gianni Pedotti colpisce la qualità intrinseca, percepibile sin dal primo sguardo, che suggerisce a un osservatore accorto una sintesi delle più fertili ricerche espressive del Novecento in ambito pittorico. Il tratto distintivo che accomuna i due artisti è forse individuabile nella comune capacità di meditare intorno alla straordinaria eredità creativa dei maestri del XX secolo, riappropriandosene ciascuno attraverso una propria cifra, personale e assertiva, che riesce a non scivolare mai nella semplice citazione né nell'arida riproposizione, ma ci consente di accostarne le opere in un percorso espositivo compiuto, ricco di suggestioni tutt'altro che scontate, che spaziano dall'Espressionismo tedesco dei primi decenni del secolo breve per aprirsi all'Informale del secondo dopoguerra.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it