Il Giappone tra Est e Ovest. La ricerca di un ruolo internazionale nell'era bipolare - Oliviero Frattolillo - copertina
Il Giappone tra Est e Ovest. La ricerca di un ruolo internazionale nell'era bipolare - Oliviero Frattolillo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il Giappone tra Est e Ovest. La ricerca di un ruolo internazionale nell'era bipolare
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questo volume delinea i caratteri di fondo della politica estera giapponese nello schema della contrapposizione Est-Ovest che ha contraddistinto gli anni del bipolarismo. Per rintracciare almeno una parte delle radici dell'esperienza giapponese della Guerra Fredda occorre tuttavia risalire alle sue immediate premesse storiche. L'autore prende le mosse dagli anni del militarismo, e poi dalla Guerra del Pacifico, che videro il paese arrendersi incondizionatamente e aprirsi alla delicata fase dell'occupazione americana. Buona parte dei risultati raggiunti in quegli anni, infatti, finirono per costituire gli elementi fondanti e di lungo periodo della politica estera giapponese durante gli anni del bipolarismo. Il libro è modellato su tale registro interpretativo e intende mettere in luce i problemi e le dinamiche utili a spiegare le modalità con cui il paese ha costruito la propria interazione politica con gli altri attori considerati, insieme all'evolversi del processo di istituzionalizzazione del loro dialogo diplomatico. Il corredo bibliografico su cui si basa il lavoro attinge anche a fonti di archivio e in lingua giapponese.

Dettagli

29 aprile 2014
208 p., Brossura
9788820475055

Valutazioni e recensioni

  •  Dan_
    Ben scritto

    Ho dovuto comprare questo libro per il corso che sto seguendo all'università. È ben scritto e ricco di informazioni.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail