Un altro bellissimo libro di Pirandello, costituito da una ventina di novelle facenti parte della sua "raccolta per un anno". Sono tutti brani illuminati dallo stile insuperabile, limpido e carico di gradevole umorismo di questo Autore. Alcune novelle sono velate di tristezza, altre lasciano un sentimento di sfiducia nella giustizia degli uomini, altre sono dominate dalla serena e rassegnata accettazione del destino. Sono tutte storie che fanno riflettere; storie di persone di un altro secolo; ma leggendole ci sembra di avvertire che la gente di cento anni fa non era molto diversa da tante persone di oggi. Le novelle mi sono tutte piaciute, ma voglio ricordare, in particolare, oltre a "la giara", intrigante e divertente, anche "la cattura", con il vecchio sequestrato dai banditi, che passa dalla noia e dall'infelicità familiare alla morte naturale da lui attesa, serena ed assistita dai banditi e, specialmente, "la morta e la viva" : un racconto davvero superlativo. In conclusione : questo è un libro da leggere, da rileggere e soprattutto da conservare.
La giara
Vengono qui presentate alcune novelle estratte dalla raccolta "Novelle per un anno". I paesaggi delle novelle sono vari; per quelle dette siciliane si ha spesso il tipico paesaggio rurale, anche se in alcune troviamo il tema sociale del contrasto tra le generazioni dovuto all'unità d'Italia. Altro ambiente delle novelle pirandelliane è la Roma umbertina o giolittiana. I protagonisti sono sempre alla presa con il male di vivere, con il caso e con la morte e potrebbero essere i vicini della porta accanto: sarte, balie, professori, piccoli proprietari di negozi che hanno una vita sconvolta dalla sorte e da drammi familiari. I personaggi ci vengono presentati così come appaiono, è difficile trovare un'approfondita analisi psicologica. Le fisionomie sono spesso eccentriche, per il sentimento del contrario, hanno un carattere opposto a come si presentano, parlano e ragionano nel presentarsi per come essi sentono di essere, ma alla fine saranno sempre preda del caso, che li farà apparire diversi e cambiati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows