150 pagine di libro in formato economico intense ed essenziali. Tre fratelli vivono da soli. Il padre è morto senza destare grande dolore in loro, anzi tutt’altro; la madre, incolore e bigotta, muore dopo poco. I ragazzi timorosi che qualcuno venga a dividerli e portar via loro la casa trovano una soluzione ed in quell’estate s’inventano una vita. Ognuno di loro senza più limiti, regole e ordini esprime sè stesso. Julie, la maggiore, prende le redini della casa e amoreggia con un giovanotto che le fa molti regali, Jack, adolescente foruncoloso, abbandona il suo corpo senza più lavarsi o curarsi, Tom, il più piccolo, decide di vestirsi da femmina. Non perdono mai il contatto fra di loro, condividono i ricordi ed il segreto di quel tempo vissuto nella bolla di un sogno. Poi il cemento si crepa e tutto si svela.
Il giardino di cemento
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,78 €
"Non ho ucciso mio padre, ma certe volte mi sembra quasi di avergli dato una mano a morire". Chi racconta è Jack, un ragazzino sporco, foruncoloso, tenuto in disparte dalla famiglia; suo padre è un uomo fragile, irascibile e ossessivo, che un giorno decide di costruire un giardino roccioso: si mette al lavoro, ma muore di fronte all'indifferenza di Jack che non chiede aiuto. Julie, sorella maggiore, prime magliette scollate, primi amori tenuti segreti. Sue, due anni meno di Jack, sgraziata, sempre pronta a ritessere i difficili rapporti di famiglia. Tom, un bambinetto vivace, tutto preso dai suoi giochi e dai terrori scolastici. Infine la madre, slavata, sempre affaccendata in cucina oppure sprofondata nel letto di malata. Un balletto di "enfants terribles", figli di una "cattività" familiare segnata da un esasperato sadismo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
orabarbara 17 agosto 2025Ottima lettura
-
Axy 08 maggio 2024Carino!
Le premesse erano a mio parere migliori della storia stessa. La scrittura dell'autore è sempre eccezionale ma lo sviluppo della storia non mi ha fatto appassionare particolarmente né ai personaggi né al libro in sé.
-
Alessia97inc 25 novembre 2022Surreale
Surreale, ma non così tano. Racconta una storia fuori da ogni limite, ma che senza dubbio non è poi così avulsa dalla realtà. Consiglio assolutamente la lettura di questo libretto, dà molto da pensare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it