Il giardino mistico di Venezia
Dal 2015 è aperto al pubblico "Il giardino mistico" dei Carmelitani Scalzi a Venezia. L'antico "brolo" (in veneziano significa giardino chiuso da mura) è stato ridisegnato nell'architettura per essere visitato e percorso come un cammino spirituale attraverso la simbologia delle piante. Boschetto, uliveto, frutteto, vigneto, orto, erbe medicinali, prato: sette grandi aiuole sono espressione delle sette dimore del libro "Il Castello interiore" di santa Teresa d'Avila, opera classica della mistica cristiana. Visitatori, fotografi, botanici e artisti possono immergersi nel significato simbolico, mistico e cristiano attraverso la creazione rivestita di bellezza dal Creatore, il quale ci chiama a custodire, nella natura e in noi, questa bellezza, dono del suo amore. Ermanno Barucco è nato nel 1973 a Brescia. Carmelitano Scalzo è sacerdote dal 2000. Professore di teologia morale e bioetica, approfondisce anche temi di spiritualità carmelitana, di cultura e di arte cristiana. Ha vissuto a Venezia dal 2008 al 2014 e dal 2020 ad oggi. Guardare il giardino mistico giorno dopo giorno ha suscitato questa rilettura del progetto originario ispirato al "Castello interiore" di Santa Teresa d'Avila.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it