Gino Casanova. Ediz. illustrata
Gino Casanova nasce nella frazione di Campolongo del comune a Santo Stefano di Cadore, il 18 di luglio del 1920. Compiuti gli studi ginnasiali frequenta la Scuola Libera di Studi Archeologici presso il Museo di Valle Giulia a Roma. Casanova si trasferisce in Belgio, a Bruxelles, dove muore nel 1994. Lavora all'Euratom e nel frattempo frequenta i corsi di disegno e modellato all'Academie Royale des Beaux Arts di Liegi dove si diploma in "Disegno e Modellato" nel giugno del 1952. I frequenti soggiorni romani lo mantengono in contatto con le più significative esperienze artistiche italiane. Ciò gli permette di sviluppare un personale percorso pittorico con quale alterna momenti di figurativismo con altre di astrazione naturalistica. Esprime una forma espressiva personale che gli permette di far dialogare i diversi linguaggi artistici più importanti dal secondo dopoguerra alla fine del 1900. Le sue opere, di grande formato, raffigurano paesaggi caratterizzati dalla contaminazione fra la luce brillante e intensa dei paesaggi italiani con i riflessi più ovattati del nord Europa. Il libro raccoglie una gran quantità di opere, tutte appartenente all'archivio Gino Casanova di Padova.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it