I giochi di una volta...
C'erano una volta i giochi all'aperto, di quartiere; bambini che correvano, saltavano, gareggiavano fra di loro e s'inventavano la vita. Salvatore Buscemi, direttore didattico in pensione, con il presente lavoro cerca di recuperare il favoloso mondo dei giochi fanciulleschi di una volta, di quartiere, all'aperto, attingendo dalla memoria paesana e dalle seduzioni di lontane esperienze personali quanto può contribuire a preservarli dalla decomposizione e dall'oblio. A questo fine, integra la descrizione di ogni gioco con i disegni di Salvatore Cusa, noto ed estroso artista di Niscemi. L'obiettivo è quello di offrire un contributo alla riflessione e al confronto fra i giochi di ieri e quelli di oggi; fra l'invenzione creativa, le occasioni di socializzazione, l'esercizio motorio dei primi e la sedentarieta, i rischi di inautenticita e dipendenza dei giochi virtuali di oggi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it