Questo romanzo è molto particolare perché unisce il classico giallo al filone cosiddetto enigmistico. Se la seconda parte è molto coinvolgente e di difficile lettura, la prima appare banale. Assassino e movente sono facilmente intuibili anche a chi non ama l'enigmistica. Tuttavia è un romanzo che va consigliato proprio per la sua originalità e per la capacità di tenere la mente allenata con rebus, anagrammi e giochi molto ben congeniati.
Il gioco di Andromeda
Ogni capitolo è una pagina del diario del professore accusato dell’omicidio della figlia Andromeda.L’ordine delle pagine è andato perduto… Trova la giusta sequenza e scopri il colpevole!
Il testo ha la forma del diario del paziente di un noto manicomio criminale, un ex professore universitario accusato dell'omicidio della figlia, Andromeda. Le pagine apparentemente non hanno significato, ma in realtà contengono indicazioni fondamentali per ricostruire l'ordine in cui sono state scritte e capire come siano andate davvero le cose. Il paziente è stato affidato a una psichiatra che durante la terapia prova a interrogarlo, senza ottenere risultati apprezzabili; si è chiuso in un silenzio maniacale e si guarda attorno con aria assente. Con il passare del tempo la dottoressa, però, si affeziona al paziente, convinta della sua innocenza. È infatti proprio lei che, ispezionando la sua stanza, ha trovato quelle pagine sconclusionate. Colpita da quel ritrovamento e intenzionata a scoprire la verità, inizia la lettura cercando di mettere in sequenza i tasselli della storia. Molti sono i riferimenti alla cultura occidentale, specialmente a quella letteraria e mitologica, vere passioni del paziente. Per ricostruire la consecutio temporum del testo bisogna rintracciare gli elementi, ovviamente criptati, che attengono ad avvenimenti importanti della storia italiana e dell'Occidente. Nel dettaglio, quelli che a prima vista sembrano i deliri di un folle in realtà sono indizi, e contengono le chiavi per la soluzione dell'enigma. Il solo e unico libro puzzle italiano Ogni capitolo è una pagina del diario del professore accusato dell'omicidio della figlia Andromeda. L'ordine delle pagine è andato perduto... Trova la giusta sequenza e scopri il colpevole! Saprai risolvere l'enigma per primo?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Luciani 11 gennaio 2025Il gioco di Andromeda
-
Marina B. 06 dicembre 2022Complicatissimo
Sono stata incollata al libro per una settimana intera, trascorrendo ore e ore e ancora ore nel tentativo di risolvere i vari rompicapo e di trovare le risposte. Mi ha molto incuriosita e stimolata. Credo anche di essere arrivata a buon punto nella comprensione dei fatti, ma non riesco ancora a rispondere ad alcune domande. Devo dire che da un po’ di tempo mi sono arresa/stancata: sono contenta che l’enigma non sia facile, ma forse l’autore ci è andato giù pesante, anche per un’appassionata di questo genere di passatempi come me! Spero mi torni la voglia di continuare, ho anche resistito (fino ad ora) all’andare in cerca di soluzioni su Telegram (esiste un gruppo apposito).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it