Il giogo
Il giogo di Hubert Wales è un romanzo scandaloso, audace e sorprendentemente moderno, pubblicato per la prima volta nel 1907 con il titolo The Yoke. Al centro della vicenda c’è Angelica, una donna non più giovane, nubile, intelligente e profondamente consapevole della propria vita incompiuta. Dopo la morte dell’uomo che avrebbe dovuto sposare, Angelica mantiene una promessa: vegliare su Maurizio, il figlio che lui le aveva affidato. Ma quando il ragazzo diventa adulto, affascinante e vulnerabile ai pericoli del desiderio, il legame tra i due assume una forma imprevedibile, destinata a sfidare ogni convenzione morale. Accusato di immoralità, attaccato dalla stampa moralista e infine ritirato dal commercio dopo l’intervento della National Vigilance Society, Il giogo fu uno dei libri più controversi dell’Inghilterra edoardiana. Eppure proprio nella sua materia scandalosa si nasconde il motivo del suo interesse ancora attuale: la critica al matrimonio come prigione, al moralismo come ipocrisia, alla condanna sociale del desiderio femminile. Hubert Wales, pseudonimo di William Charter Pigott, nacque il 10 agosto 1870 a Brigg, nel North Lincolnshire, in Inghilterra. Dopo gli studi alla Oundle School e alla Harrow School, si laureò in legge e iniziò a esercitare la professione di avvocato nel 1894. Ben presto, però, abbandonò l’attività forense per dedicarsi alla letteratura, diventando uno scrittore prolifico e riconosciuto. La sua opera narrativa si distingue per l’interesse verso temi allora controversi: il matrimonio, la morale sessuale, la condizione femminile, il conflitto tra desiderio individuale e convenzioni sociali. Romanzi come Mr. and Mrs. Villiers (1906), The Yoke (1907), Hilary Thornton (1909), The Wife of Colonel Hughes (1910), The Spinster (1912) e The Three Days (1915) affrontano con notevole audacia il ruolo della donna e le contraddizioni della società edoardiana. Il suo libro più celebre rimane The Yoke, pubblicato nel 1907, opera scandalosa e anticonvenzionale che conobbe un notevole successo e fu poi tradotta in italiano con il titolo Il giogo. Hubert Wales morì il 5 luglio 1943.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows