Giorgio Falossi. Una stagione della Chiesa fiorentina (e non solo). Lettere (1966-1987)
Le Lettere di Giorgio Falossi rimandano il lettore alla Firenze degli anni ’60-’70 del secolo scorso, un periodo di grande interesse per il fervore che animò allora contemporaneamente comunità di base e gerarchie ecclesiastiche (il Concilio Vaticano II si era concluso nel 1965), e per la stretta associazione che si venne a creare, in alcuni movimenti, tra esigenze di rinnovamento della Chiesa e ansia di riscatto delle classi socialmente ed economicamente subalterne. Emblematica fra tutte la figura di don Lorenzo Milani. Non è un caso che le idee e la figura del “priore di Barbiana” occupino un posto così largo nelle lettere di Giorgio, che lo amò svisceratamente e che alla sua memoria consacrò gran parte della sua riflessione e della sua attività. E, insieme a don Milani, don Bruno Borghi e don Renzo Rossi – l’autore delle Lettere dal Brasile (Società Editrice Fiorentina, 2012) – sono fra i suoi amici più cari. Queste lettere sono un riflesso delle eccezionali doti di intelligenza e di cultura che Giorgio aveva ricevuto: operaio di estrazione contadina (aveva sostenuto l’esame di terza media da privatista), Giorgio era portato verso l’attività intellettuale da una vocazione naturale amorosamente coltivata, e che andava molto aldilà della formazione scolastica. I suoi giudizi, il suo fervore, la sua fede inattaccabile possono costituire ancora oggi messaggi opportuni e fecondi a nutrire la riflessione sui tanti problemi che l’epoca contemporanea pone alle coscienze degli uomini d’oggi.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows