Sinceramente parlando adoro quest'edizione fatta apposta per celebrare l'anniversario del Giornalino. Il racconto mi ha stupita molto. Ho provato molti libri, e devo dire che il Giornalino del giovanissimo Giovanni mi ha lasciamo in più punti sbalordita ed a bocca aperta. È un ragazzino davvero imprevedibile. Subito pronto a commettere qualsiasi marachella a chiunque si faccia meritevole della sua vendetta. Ma allo stesso tempo è anche una persona che non disdegna di guardarsi dentro, che non si ferma facilmente davanti ad un obiettivo. Ha anche una particolare indole alla lettura, se questa contempla i racconti ed i libri da lui amati. Un personaggio complesso insomma, il cui diario merita di essere letto almeno una volta nella vita.
Il giornalino di Gian Burrasca
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,58 €
Inizialmente pubblicato a puntate sul "Giornalino della Domenica" tra il 1907 e il 1908, il libro è scritto in forma di diario: il diario di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca. Questo soprannome, datogli in famiglia a causa del suo comportamento molto irrequieto, è divenuto col tempo un nuovo modo di definire tutti i ragazzini "discoli". E Giannino di guai ne combina davvero tanti: fa scappare i fidanzati delle sorelle, rompe vasi, allaga la casa, strappa l'unico dente di Zio Venanzio, dipinge di rosso il cane di Zia Bettina, tira l'allarme di un treno... Alla fine i genitori decidono di mandarlo in collegio. Anche qui, tuttavia, riuscirà a combinarne di tutti i colori, ottenendo anche di sostituire la solita minestra di riso con la pappa col pomodoro. Età di lettura: da 8 anni.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alexandria Maria Paula Sessions 09 marzo 2017
-
Donata De Giorgi 25 novembre 2016
Sentimenti contrastanti dopo questa lettura: insomma si vede che il piccolo Gian Burrasca non ha, quasi, mai cattive intenzioni ma combina lo stesso una marea di disastri anche per motivi davvero stupidi a volte. Va bene che è un bambino ma insomma, sembra costruito apposta il personaggio: che poi lo è davvero, ma questo non dovrebbe sembrare! Non è molto spontaneo ecco, sembra uscito da Piccole Canaglie. E poi dopo un po’ inizia a diventare monotono, sempre lui che combina guai poi si pente e un secondo dopo ricomincia..carino ma niente di che.
-
Alex Stellini 23 novembre 2016
Lettura divertente ed appassionante, ma non è un libro che lascia un segno dentro il lettore. Le marachelle del giovane Giamburrasca sono divertenti e le sua azioni non sempre sono insensate. Lettura piacevole, ma come già detto, nulla di che.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it