Giornalismo, editoria e terzo settore. Per riflettere di giornalismo e comunicazione oggi
Il volume contiene una serie di brevi saggi sui temi del giornalismo locale e internazionale e sullo stato dell'editoria oggi, con una sezione dedicata agli stili di comunicazione nel Terzo Settore. Scaturito da un tavolo di lavoro ricco e vario, mette assieme voci di donne che, con competenza e passione, riflettono sull'evoluzione della comunicazione in ambiti differenti. Si parte con un resoconto storico sul Congresso delle donne del 1908, nel quale, per la prima volta, si propose di creare un'associazione femminile di giornaliste. Si prosegue esaminando lo stato dell'editoria al tempo dei social, all'interno del quale trova spazio un sodalizio letterario, dove ogni partecipante può guardare alla realtà con occhi diversi. Si dimostra, con dati alla mano, il potere fortificante, culturale e terapeutico della lettura e della scrittura su carta, proprio nell'epoca dell'imponente ed inarrestabile avanzata tecnologica. Si parla, poi, dei cambiamenti in atto nella comunicazione istituzionale e, per chiudere, della forza delle parole nell'ambito della partecipazione alla vita pubblica e della solidarietà. La parola costruisce e sostiene relazioni, comunità, innovazione. Il lavoro presentato in queste pagine è di fondamentale importanza per chi abbia fatto della comunicazione la sua professione.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it