Una giornata con Dufenne
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
«La nostra adolescenza, il nostro passaggio nella vita. Fotografie maledette.»
Una giornata con Dufenne (1968) descrive l'incontro tra alcuni ex compagni di collegio. Il protagonista-narratore, medico in un ospedale psichiatrico, ritrova intatta la sintonia con l'amico di un tempo, Gastone Dufenne, avvocato socialista passionale e libertario. L'evento apparentemente leggero e lieto diventa lo spunto per una narrazione capace di scandagliare i singoli personaggi, ciascuno rappresentante di un'Italietta meschina e dalla memoria corta, sempre pronta a scegliere la via più facile e a distogliere lo sguardo dalla verità, morale prima ancora che storica. Di contro si erge la figura di Mario Pisi, l'amico partigiano torturato e ucciso dai tedeschi, un eroe contemporaneo protagonista, con la sua assenza, di questo romanzo di rara intensità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it