La giornata di una signora. Abiti della Collezione Devalle (1895-1925). Catalogo della mostra (Torino, 19 ottobre 2017-7 gennaio 2018). Ediz. a colori
Il volume mette 'in scena' gli abiti della Collezione Roberto Devalle, alcuni firmati da note maisons torinesi, come Sacerdote, De Gasperi e Rosa, altri di sartorie meno conosciute, ma tutti in grado di traghettarci in una realtà e in una ritualità lontane. Il fil rouge che lega indissolubilmente l'abito all'occasione mondana o privata all'interno di una élite è costituito da regole comportamentali di derivazione aristocratica, in seguito esplicitate tramite la fortuna presso la nascente borghesia di manuali di buone maniere, la cui diffusione cominciò a concretizzarsi intorno agli anni trenta dell'Ottocento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it