Inizialmente ho fatto un po' di fatica ad appassionarmici...ma dopo poco tutto viene a galla: una scrittura magistrale ed un'ottima caratterizzazione dei personaggi con grandi riflessioni di tipo morale. La struttura è abbastanza cinematografica...al riguardo, per capirne di più, basta cercare chi è l'autore.
I giorni del giudizio
La sera del 23 luglio nella tenuta della Falconaia, vicino Lucca, viene trucidata Esther Bonarrigo, 42 anni, moglie dell’imprenditore Daniel, insieme hanno creato la catena di italian food «Il Magnifico». Una coltellata alla gola, precisa e mortale come in un’esecuzione. Unico sospettato il marito della vittima che si protesta innocente, ma le prove sono più che sufficienti per portare l’uomo a processo. A decidere della sua vita, insieme ai due giudici togati, sono i sei giurati popolari. Attraverso i loro occhi, tra tensione, indagini, colpi di scena e suspense, si assiste al dibattimento, udienza dopo udienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 30 giugno 2023Ottimo
-
Anny 27 ottobre 2022
Esther viene trovata morta e con lei, qualche centinaio di metri più in là, il suo presunto amante. Sono chiamati a fare da giudici popolari nel processo tre uomini e tre donne che sono i reali protagonisti di questa storia. Queste sei persone sono diverse per età, condizioni economiche, mentalità, modo di vivere. Viene narrata la vita di ciascuno e si analizzano le dinamiche che si presentano man mano che il processo va avanti. C’è di tutto ma la storia è plausibile e ci fa conoscere anche le regole che sono alla base di un processo in Corte d’Assise. La lettura è piacevole e scorrevole . Come sempre Simi ha un tocco di originalità. Buono.
-
Rosolino 23 marzo 2022Giudici, il giudizio vi risparmierà?
Torno a ricordare l'intervento del Maestro (Camilleri) al convegno "Scrittori e critici a confronto" all'Università 3 di Roma nel 2003, volto a "sdoganare" il racconto giallo come narrazione di genere, attribuendogli pari dignità letteraria a quella delle grandi opere. Non mancarono in quell'intervento le citazioni di autori e opere a suffragio del predetto assunto. Ecco, in tale ambito ,il Maestro avrebbe ricompreso certamente Gianpaolo Simi e questo suo ultimo romanzo. La struttura narrativa, la fluidità del periodare, lo studio dei personaggi, la puntuale tracciatura psicologica e socioeconomica, la tensione drammaturgica e l'affresco del contesto giudiziario costituiscono i pilastri di questo trionfo letterario, e poco rileva una prevalenza di ........colore giallo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows