Giotto. Gli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova. Ediz. illustrata
Decorata da Giotto fra il 1303 e il 1305 con affreschi di straordinaria bellezza, la Cappella degli Scrovegni è stata recentemente restaurata e restituita al pubblico.La cappella si presenta come un grande vano a navata unica, interamente rivestita di affreschi e coperta da una solenne volta a botte blu oltremarino trapunta di stelle; opposta all’ingresso, nell’absidiola dietro l’altare, è collocata la tomba del fondatore Enrico degli Scrovegni.Il complesso ciclo di affreschi narra, su registri sovrapposti, gli Episodi della vita di Cristo, partendo dagli eventi precedenti (le Storie di Gioacchino e Anna, genitori di Maria) fino alle storie della passione, morte e resurrezione di Cristo, per concludersi con il monumentale Giudizio Universale della controfacciata e la serie dei Vizi e delle Virtù che decora lo zoccolo delle pareti laterali.Curato da Giuseppe Basile (direttore dei restauri) e corredato da un contributo storico-critico di Francesca d’Arcais, il volume riassume i risultati del lungo e complesso restauro dell’operadi Giotto e presenta – nella tradizione dei Grandi Libri Skira – un apparato iconografico di grande effetto e di grande spettacolarità visiva, affidata soprattutto alla riproduzione di numerosi particolari fino in scala 1:1, riprodotti a piena e doppia pagina.
Venditore:
Informazioni:
<p>Collana ''Grandi libri Skira'' - Volume in copertina rigida con sovraccoperta, custodia rigida figurata, 453 pagine profusamente illustrate a colori, anche a piena e doppia pagina. Edizione a cura di Giuseppe Basile; testi di Giuseppe Basile, Francesca Flores d'Arcais; fotografie di Angelo Rubino. Copia in perfetto stato, poco o nulla consultata -- Decorata da Giotto fra il 1303 e il 1305 con affreschi di straordinaria bellezza, la Cappella degli Scrovegni &egrave; stata recentemente restaurata e restituita al pubblico. La cappella si presenta come un grande vano a navata unica, interamente rivestita di affreschi e coperta da una solenne volta a botte blu oltremarino trapunta di stelle; opposta all'ingresso, nell'absidiola dietro l'altare, &egrave; collocata la tomba del fondatore Enrico degli Scrovegni. Il complesso ciclo di affreschi narra, su registri sovrapposti, gli Episodi della vita di Cristo, partendo dagli eventi precedenti (le Storie di Gioacchino e Anna, genitori di Maria) fino alle storie della passione, morte e resurrezione di Cristo, per concludersi con il monumentale Giudizio Universale della controfacciata e la serie dei Vizi e delle Virt&ugrave; che decora lo zoccolo delle pareti laterali. Curato da Giuseppe Basile (direttore dei restauri) e corredato da un contributo storico-critico di Francesca d'Arcais, il volume riassume i risultati del lungo e complesso restauro dell'opera di Giotto e presenta un apparato iconografico di grande effetto e di grande spettacolarit&agrave; visiva, affidata soprattutto alla riproduzione di numerosi particolari fino in scala 1:1, riprodotti a piena e doppia pagina.</p>.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it