Giovanni da Verrazzano. Studi per il cinquecentenario
Questa raccolta di studi, scritti da eminenti accademici, va oltre la mera celebrazione del famoso esploratore e porta significativi contributi al progresso scientifico della storiografia verrazzaniana e non solo, focalizzando l’attenzione su precisi argomenti, quali il ruolo dei mercanti e dei navigatori fiorentini nel commercio con il Nuovo Mondo, la crescita delle conoscenze cartografiche e antropologiche, il contesto in cui presero forma e si realizzarono le tre spedizioni di Giovanni da Verrazzano. Non meno importante è il valore letterario dei suoi resoconti, che si collocano all’interno della categoria delle relazioni di viaggio. Una équipe di medici ha inoltre ricostruito il pernicioso scambio di malattie fra europei e indigeni a seguito della colonizzazione americana. Si richiama poi come le esplorazioni del Verrazzano rientrino a buon diritto nel clima più generale del disegno di politica marinara espansionistica della Firenze medicea dei primi anni del Cinquecento, come sono a dimostrare la fondazione della città fortificata di Livorno e la realizzazione di una flotta da guerra affidata ai Cavalieri di Santo Stefano.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it