Il giro del mondo in 80 stanze. Un viaggio attraverso il cosmorama di Huber Sattler (1817-1904)
Le 8 stanze si trovano nel Palazzo Ducale di Mantova dove sono esposti i cosmorami del pittore di Salisburgo Hubert Sattler (1817-1904), ovvero vedute di paesaggi e città realizzate con estrema precisione tecnica e in grado di rendere al massimo l'illusione della realtà. Questi dipinti ci trasportano in mondi lontani e preservano ancora oggi un fascino inalterato. Grazie alla disponibilità del Salzburg Museum sono proposti per la prima volta al pubblico italiano offrendo lo spunto per una più ampia riflessione sul tema del viaggio nell'Ottocento. Accanto al viaggio compiuto per diletto, non si può dimenticare quello determinato dalla necessità, illustrato da immagini e testi sul fenomeno dell'emigrazione. Il volume è riccamente illustrato con splendide immagini a tutta pagina e la sua valenza è garantita dall'apporto scientifico del professor Attilio Brilli, massimo esperto di tali tematiche.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it