Giuseppe Cesare Abba - Enrico Bottini Massa - copertina
Giuseppe Cesare Abba - Enrico Bottini Massa - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Giuseppe Cesare Abba
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. 72, cartonatura editoriale pergamenata con titolo in rosso e nero entro ricca bordura xilografica istoriata da disegno di Artioli. Ritratto di Abba in antiporta. Perfetta copia a fogli chiusi. Prima edizione. "Nei primi anni di attività [Formiggini] diede vita anche a due collane che avrebbero, fino alla fine, caratterizzato più delle altre la sua produzione editoriale: i "Profili", nei quali apparvero dal 1909 al 1938 ben 189 titoli, e i "Classici del ridere", con 105 titoli dal 1913 al 1938. Nel 1909 era uscito il primo volume dei "Profili" dedicato al Botticelli e steso da I. B. Supino. Fino alla guerra se ne stamparono circa 6 o 7 ogni anno; la collana andò poi avanti in tono minore con 2 o 3 numeri ogni anno fin verso il 1922, quando sembrò ritornare a nuova vita, prima di riadagiarsi sui 2 o 3 numeri annuali. Con questa collana, che certamente conobbe il favore del pubblico, il Formiggini voleva da una parte avvicinarsi ai non addetti ai lavori, dall'altra desiderava accontentare quanti, con una spesa contenuta, amavano possedere "graziosi volumetti ben rilegati in pergamena-papirus ed adorni di illustrazioni e di fregi originali" (Trent'anni dopo, p. 10); gli studenti e quanti fossero interessati ad ulteriori approfondimenti avrebbero trovato in appendice una buona messe di informazioni bibliografiche." (Giorgio Montecchi in D.B.I., XLIX, 1997). Profili, n. 40.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Giuseppe Cesare Abba

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111059509
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it